Collegamento per la riproduzione multicanale 5.1

Le tre unità si collegano mediante F.C.B.S.. Per il collegamento F.C.B.S, preparare 3 cavi di collegamento audio e vedere F.C.B.S..link

Collegare le uscite dei lettori dotati di uscite analogiche a 5.1 canali a ciascuna delle tre unità.

Se si utilizza un subwoofer attivo, vedere il manuale delle istruzioni fornito con il subwoofer per ulteriori istruzioni.

Impostare i codici ID per i tre amplificatori come descritto in Impostazione del codice ID per F.C.B.S..link

Quando si comanda l’unità con ID 1; le unità con ID 2 e 3 funzionano in sincronia.

Posizionamento degli altoparlanti per il suono multicanale Super Audio CD

Per poter ascoltare il suono multicanale dei Super Audio CD con la migliore acustica possibile, si consiglia di posizionare gli altoparlanti come indicato nella specifica ITU-R BS.775-1 dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU). I dischi multicanale Super Audio CD vengono registrati e mixati in modo da assicurare un effetto ottimale con un sistema di altoparlanti disposto secondo la specifica ITU-R BS.775-1.

Con i dischi multicanale Super Audio CD, in genere i segnali musicali vengono registrati utilizzando 5 canali (talvolta da 3 – 6), ma in alcuni casi il canale LFE (per il subwoofer) viene registrato come sesto canale.

Su tutti i dischi è indicato il numero di canali registrati.

La disposizione di base prevede 3 altoparlanti anteriori e due posteriori, in quanto i dischi multicanale hanno in genere 5 canali. I due altoparlanti anteriori, quello centrale e i due di surround (posteriori) devono essere disposti in cerchio attorno alla posizione di ascolto. Se si utilizzano altoparlanti di dimensioni diverse, regolare il bilanciamento del volume sull’amplificatore.

La posizione del subwoofer nella figura ha funzione unicamente esplicativa. Può essere posizionato ovunque all’interno della stanza. Per le istruzioni relative al collegamento e al posizionamento, vedere il manuale delle istruzioni fornito con il subwoofer.

ITU (International Telecommunication Union)

L’ITU è un’organizzazione che fa parte delle Nazioni Unite. È costituita da numerosi organi, uno dei quali è il Radio Broadcasting Section.

L’ITU-R BS è una specifica comprendente standard relativi alle trasmissioni audio, fra i quali lo standard ITU-R BS.775-1 riguarda i sistemi audio stereo multicanale.

Torna all’inizio