Descrizione dei tipi di modalità sound

Modalità sound Dolby

Tipo di modalità sound

Descrizione

Dolby Atmos

Selezionare questa modalità per riprodurre contenuti codificati con Dolby Atmos. Se in precedenza si è selezionata una modalità audio diversa, selezionare nuovamente questa modalità per la riproduzione del contenuto Dolby Atmos. La modalità decodifica i contenuti Dolby Atmos e i relativi dati di posizionamento in tempo reale, e riproduce l’audio dai diffusori appropriati, generando immagini audio naturali, indipendentemente dalla disposizione dei diffusori. Utilizzare diffusori a soffitto e/o diffusori compatibili Dolby Atmos per realizzare un campo sonoro tridimensionale.
È possibile fruire di un’esperienza audio immersiva mediante configurazioni di diffusori tradizionali che non utilizzino diffusori a soffitto o diffusori compatibili Dolby Atmos, selezionando la funzione Speaker Virtualizer.

Dolby TrueHD

Selezionare questa modalità per riprodurre i contenuti codificati con Dolby TrueHD a 192kHz/96kHz.

Dolby Digital Plus

Selezionare questa modalità per riprodurre i contenuti codificati con Dolby Digital Plus.

Dolby Digital

Selezionare questa modalità per riprodurre i contenuti codificati con Dolby Digital.

Dolby Surround

Questa modalità utilizza il Dolby Surround Upmixer per estendere varie sorgenti su canali multipli naturali e realistici per la riproduzione.
Utilizzare altoparlanti a soffitto quali ad esempio altoparlanti centrali superiori per realizzare un campo sonoro tridimensionale.

Modalità sound DTS

Tipo di modalità sound

Descrizione

DTS Surround

Questa modalità può essere selezionata durante la riproduzione di sorgenti registrate con DTS.

DTS ES Dscrt6.1∗1

Questa modalità è adatta alla riproduzione di dischi registrati con DTS-ES.
Il canale surround posteriore aggiunto mediante il metodo discreto viene riprodotto come canale indipendente.
Dato che tutti i canali sono indipendenti, l’espressività spaziale a 360° e la localizzazione dei suoni risultano migliorate.

DTS ES Mtrx6.1∗1

Questa modalità è adatta alla riproduzione di dischi registrati con DTS-ES.
Il canale surround posteriore aggiunto ai canali surround sinistro e destro tramite una codifica di matrice in fase di registrazione del software viene decodificato dal decoder a matrice di questa unità e riprodotto da ciascun canale (surround sinistro, surround destro, surround posteriore).

DTS 96/24

Questa modalità può essere selezionata durante la riproduzione di sorgenti registrate con DTS 96/24.

DTS-HD

Questa modalità può essere selezionata durante la riproduzione di sorgenti registrate con DTS-HD.

DTS Express

Questa modalità può essere selezionata durante la riproduzione di sorgenti registrate con DTS Express.

DTS:X

È possibile selezionare questa modalità quando si riproducono contenuti codificati con lo standard DTS:X.
La modalità decodifica i contenuti DTS:X e i relativi dati di posizionamento in tempo reale, e riproduce l’audio dai diffusori appropriati, generando immagini audio naturali, indipendentemente dalla disposizione dei diffusori. Utilizzare diffusori di altezza per realizzare un campo sonoro tridimensionale.

IMAX DTS

Questa modalità viene attivata automaticamente quando si riproducono contenuti IMAX Enhanced che offrono un bitstream DTS. link

Questa modalità è selezionabile anche quando “Parametro surround” - “IMAX” è impostato su “Acceso” nel menu e si riceve in ingresso un segnale DTS a 5.1 canali con frequenza di campionamento di 48 kHz.

Quando “Config. altop.” - “Surr. post.” è impostato su “2 altop.”, “Config. altop.” - “Centrale” è impostato su “Grande” o “Piccolo”, e la modalità audio è impostata su “IMAX DTS”, l’audio surround viene inviato in uscita dal diffusore surround posteriore. L’audio non viene emesso dal diffusore surround.

Quando i diffusori “Anteriori” e “Centrale” sono impostati su “Piccolo”, le informazioni sui bassi dei diffusori non vengono reindirizzate al subwoofer, ma producono un miglior effetto dei bassi dai diffusori anteriori e da quello centrale mediante un algoritmo speciale IMAX.

IMAX DTS:X

Questa modalità viene attivata automaticamente quando si riproducono contenuti IMAX Enhanced che offrono un bitstream DTS:X. link

Quando i diffusori “Anteriori” e “Centrale” sono impostati su “Piccolo”, le informazioni sui bassi dei diffusori non vengono reindirizzate al subwoofer, ma producono un miglior effetto dei bassi dai diffusori anteriori e da quello centrale mediante un algoritmo speciale IMAX.

DTS Neural:X

Questa modalità utilizza il DTS Neural:X Upmixer per estendere varie sorgenti su canali multipli naturali e realistici per la riproduzione.
Utilizzare diffusori di altezza, ad esempio diffusori anteriori di altezza, per realizzare un campo sonoro tridimensionale.

DTS Virtual:X∗2∗3

Questa modalità utilizza il DTS Virtual:X con il processamento ad altezza virtuale e surround virtuale che realizzano un campo acustico tridimensionale quando gli altoparlanti di altezza sono non in uso.

È possibile selezionare questa opzione quando “Config. Altoparlanti” - “Surr. post.” non è impostato su “Nessuno”. link

Non può essere selezionata quando il segnale di ingresso è Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby TrueHD o Dolby Atmos.

Ciò può essere selezionato quando gli altoparlanti di altezza, a soffitto e Dolby Atmos Enabled non sono utilizzati.

Modalità audio Auro-3D

Tipo di modalità audio

Descrizione

Auro-3D

Questa modalità utilizza un decoder Auro-3D per creare una riproduzione audio tridimensionale utilizzando il canale di altezza. Si tratta di una modalità ideale per la riproduzione di segnali codificati nello standard Auro-3D contenenti un canale di altezza. Qualora si ricevano in ingresso segnali non codificati nello standard Auro-3D, viene utilizzato un “Upmixer” (sistema per aumentare i canali) chiamato Auro-Matic, per creare una riproduzione audio tridimensionale estremamente realistica.

Auro-2D Surround

Questa modalità utilizza un decoder Auro-3D per creare un audio surround senza un canale di altezza. Si tratta di una modalità ideale per la riproduzione di segnali codificati nello standard Auro-3D privi di un canale di altezza. Qualora si ricevano in ingresso segnali non codificati nello standard Auro-3D, viene utilizzato un “Upmixer” (sistema per aumentare i canali) chiamato Auro-Matic, per riprodurre audio surround.

Modalità sound PCM multicanale

Tipo di modalità sound

Descrizione

Multi Ch In

Questa modalità può essere selezionata durante la riproduzione di sorgenti PCM/DSD multicanale.

Modalità sound originale

Tipo di modalità sound

Descrizione

Multi Ch Stereo

Questa modalità consente di ascoltare audio stereo da tutti i diffusori.

Virtual

Questa modalità consente di sperimentare un effetto audio surround espanso durante la riproduzione tramite i soli altoparlanti anteriori (L/R) e durante l’ascolto con la cuffia stereo.

Modalità sound Auto

Tipo di modalità sound

Descrizione

Auto

In questa modalità, viene rilevato il tipo di segnale di ingresso digitale, ad esempio Dolby Digital, Dolby TrueHD, Dolby Digital Plus, Dolby Digital EX, Dolby Atmos, DTS, DTS-HD, DTS:X, DTS-ES, PCM (multicanale), e la modalità di riproduzione passa automaticamente alla modalità corrispondente.
Se il segnale di ingresso è analogico o PCM (2 canali), viene utilizzata la riproduzione stereo. Per Dolby Digital o DTS, la musica viene riprodotta in base al rispettivo numero di canale.

Modalità sound stereo

Tipo di modalità sound

Descrizione

Stereo

Questa modalità consente di riprodurre audio stereo a 2 canali senza ulteriore elaborazione dei suoni surround.

L’audio viene emesso dagli altoparlanti anteriori sinistro e destro e dal subwoofer, se collegato.

Se i segnali multicanale sono in ingresso, vengono prima mixati in audio a 2 canali e quindi riprodotti senza ulteriore elaborazione dei suoni surround.

Modalità sound diretta

Tipo di modalità sound

Descrizione

Direct

Questa modalità consente di riprodurre l’audio come registrato nella sorgente.

Pure Direct

Questa modalità consente di riprodurre un audio di qualità persino superiore a quello della modalità “Direct”.
I seguenti circuiti vengono interrotti in modo da migliorare ulteriormente la qualità del suono.

Circuito dell’indicatore del display del corpo principale (il display si spegne.)

L’interruttore e il processore di ingresso/uscita video analogico sono disabilitati.

Torna all’inizio